Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha destinato 2,2 miliardi di euro per incentivare la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nei Comuni fino a 50.000 abitanti.

Facciamo parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) e offriamo quindi supporto alle imprese che aderiscono facendo ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti fotovoltaici; riducendone i costi  e migliorando il proprio impatto ambientale. 

 

La misura opera su fondi limitati e la scadenza è fissata al 30 novembre 2025.

Non aspettare l’ultimo momento: l’intero processo dalla valutazione alla presentazione della domanda richiede tempi tecnici e attenzioni.

Contataci o consulta il nostro sito www.ekoteam.it per una consulenza sulla CER o sulla progettazione di impianti fotovoltaici per accedere subito ai fondi previsti dal decreto CER 2025

_______________________________________________________________________________________

In breve Cos’è una CER e perché le aziende dovrebbero farne parte 

Le CER sono associazioni di enti privati e pubblici che promuovono un modello di produzione e consumo elettrico più sostenibile. L’obiettivo principale è quello di condividere l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, riducendo i costi energetici e aumentando l’efficienza, valorizzando quindi allo stesso tempo anche l’impegno in sostenibilità con impatti tangibili su rating, bilancio di sostenibilità e posizionamento competitivo.  

Le aziende che aderiscono alla CER possono rivestire tre ruoli chiave: 

  • Produttori: installano un impianto e immettono energia elettrica nella rete; 
  • Consumatori: utilizzano energia elettrica condivisa, con risparmio in bolletta; 
  • Prosumer: producono e consumano energia elettrica all’interno della comunità. 

Fondo PNRR 40% per le CER: requisiti, scadenze e come richiederlo

Il PNRR ha stanziato 2,2 miliardi di euro per promuovere progetti di CER in Comuni fino a 50.000 abitanti: questo fondo è destinato a coprire fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Il contributo è cumulabile con gli incentivi GSE, che prevedono una tariffa premiale fino a 130 €/MWh per 20 anni sull’energia elettrica condivisa. 
I progetti devono riguardare impianti fino a 1 MW e i soggetti richiedenti devono essere membri effettivi della comunità. La domanda va inviata entro il 30 novembre 2025, alle ore 18:00, tramite la piattaforma online del GSE. 

L’impianto deve essere installato nel Comune con meno di 50.000 abitanti e i membri consumatori della CER possono trovarsi in altri Comuni, ma nel perimetro della stessa Cabina Primaria.  

Il fondo PNRR 40% per le CER rappresenta una delle misure più incisive per accelerare la transizione energetica delle aziende italiane.

EKOTEAM SRL 03.10.2025