Materiali

Materiali 2017-10-17T15:26:11+00:00

Project Description

I materiali con cui si costruisce una BIOCASA sono elementi importati e la loro scelta è il punto d’inizio. Cerchiamo di selezionare materie con alte proprietà isolanti ed adatte all’uso per cui sono destinate, per il tipo di abitazione, creando così il giusto comfort termico.

Altro fattore importante, dovuto alla scelta dei materiali, è il risparmio energetico: si rallenta la diffusione di calore attraverso l’involucro e si riduce la quantità di energia necessaria per il riscaldamento ed il raffrescamento.

Materiali utilizzati e caratteristiche

Canapa

È un materiale che grazie alle sue sostanze naturali allontana gli insetti ed è privo di sostanze nocive e formaldeide. Pannello isolante composto da fibra di canapa densità 110kg/mc con una conducibilità termica molto elevata (0,039 w/mk), ideale per cappotti esterni abbinato alla rasatura naturale in calce.

Lana di roccia

Pannello in lana di roccia minerale, incombustibile, chimicamente neutro, resistente ai microrganismi, garantisce alte performance acustiche e termiche.

Fibra di legno

Pannello isolante composto da fibre di legno pressate. Viene prodotto, secondo un processo ecologico, utilizzando legno proveniente dalla ripulitura di boschi e residui di legno non trattati, sfruttando la naturale capacità coesiva delle fibre di legno.

Fibrogesso

Lastra in cartongesso di tipo speciale, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica.

Rasatura ai silossani

La finitura ai silossani è costituita da una resina silossanica in dispersione acquosa. Essa garantisce una elevatissima idrorepellenza, garantendo sempre la superficie asciutta, e un’ottima traspirabilità.

Rasatura in calce e Intonachino fluorurato

La malta rasante in calce presenta la tradizionale porosità delle malte a base di calce naturale, garantisce un’ottima traspirabilità e un basso valore di assorbimento capillare. La composizione idraulica della calce impiegata e il basso contenuto di sali idrosolubili escludono la formazione di efflorescenze sulle murature, assicurano l’assenza di reazioni con i sali eventualmente presenti e garantiscono un’assoluta compatibilità con tutti i materiali.

Desideri maggiori info sulle nostre soluzioni costruttive?

Scopri di più

I nostri Progetti

Alcuni esempi delle nostre realizzazioni, realizzate con un saggio mix di serietà, passione, competenza e innovazione.